“Spino Fiorito”, rassegna promossa dalla Provincia di Massa-Carrara, ha adottato come simbolo lo stemma della famiglia Malaspina, metafora dell’eterno rinnovarsi della natura. La mostra-mercato, aperta dalle ore 10 alle 19, con ingresso libero, esalterà le produzioni di nicchia di vinificatori locali e nazionali che antepongono l’alta qualità alla quantità. Negli stands, saranno possibili degustazioni di vini locali come l’Igt Val di Magra, le Doc Candia dei Colli Apuani e dei Colli di Luni e di prodotti tipici quali il “mitico” lardo di Colonnata nonchè prodotti tipici provenienti da Veneto, Marche, Campania, Puglie, Sicilia.
Momento importante della rassegna è l’assegnazione dei premi “Spino Fiorito” a produttori, enologi, giornalisti che si sono distinti quali “custodi” della cultura del territorio. A corollario sono previste manifestazioni in costume storico, mostre di reperti artigianali tardo-rinascimentali, di nuovo artigianato, di ambienti naturali e di elementi architettonici.
“Identità Immutate” si propone l’obiettivo di costruire una rete tra piccoli territori che hanno salvaguardato il proprio patrimonio storico, produttivo e tradizionale, pur aprendosi al “nuovo”.
Queste realtà, accomunate dagli stessi problemi, possono trarre dalle strategie sinergiche molte opportunità di valorizzazione e di sviluppo. Il progetto verrà presentato durante la Mostra, domenica 19 maggio, alle ore 16.00, con un incontro-dibattito condotto da Beppe Bigazzi, critico eno-gastronomico della Rai, Giorgio Calabrese, nutrizionista e noto volto televisivo e Lucio Umberto Amore, giornalista, direttore dell’Istituto di Cultura del Vino. Il progetto, per promuovere i territori, si svolgerà a tappe, con analoghe iniziative gestite dai soggetti partecipanti.
Da Nord a Sud, dalle Terre del Piave e della Valpolicella alla Costiera Amalfitana, dal Piceno al Salento ad Alcamo in Sicilia.
Durante la manifestazione, su prenotazione, saranno organizzate, nelle segrete del Castello, degustazioni guidate, a cura del ristorante Corte Cybea, del Caffè Matisse di Massa e delle associazioni ONAV e AIS provinciali (per informazioni e prenotazioni tel. 0585/816574 - 816573, o, durante la rassegna, presso la segreteria del Castello).
Nelle stanze del castello i visitatori troveranno:
► scene di antiche attività proposte dall’Associazione Pro Loco di Villafranca;
► reperti storici gentilmente concessi dal Museo Etnologico delle Apuane “L.Bonacoscia”;
► mostra di ambienti apuani a cura del Parco delle Alpi Apuane;
► esposizione di lavori artigianali eseguiti con tecniche antiche a cura dell’Associazione “Il filo, la pietra, la fornace”di Forno di Massa;
► esposizioni di lavorazioni artistiche in marmo e metalli preziosi e di bambole artigianali;
► mostra “Il Romanico in Lunigiana”.
All’interno del castello funzioneranno:
un punto ristoro gestito dall’Associazione Strada del Vino dei Colli di Candia e di Lunigiana;
un punto degustazione di prodotti tipici, gestito dallo Slow Food, con vendita, a cura dei produttori.
Un servizio navetta gratuito funzionerà fra Piazza della Rocca e l’ingresso del Castello.
All’esterno, nelle immediate vicinanze del Castello,verrà allestito un punto vendita dei vini presenti nella mostra.
La gastronomia locale, forte di piatti quali tordelli alla massese, taglierini con fagioli, topetti alla massese, lasagne stordellate, polenta con pollo o coniglio alla cacciatora, baccalà marinato, coniglio al forno, maialino di latte al forno, agnello di Zeri, insalata di baccalà, torta di riso, vini locali, nei giorni della rassegna verrà promossa dai ristoranti del centro storico di Massa, come l’Osteria del Borgo, il Caffè Monet, la Corte Cybea, che offriranno una varietà di menù tipici a prezzi variabili da 16 a 25 euro:
Osteria del Borgo - Via Beatrice 17 tel.
0585/810680
Caffè Monet - Via Betti 2 tel. 0585/40827
Corte Cybea - Piazza Mercurio tel. 0585/40215
La Conca - Piazzetta della Conca, Via Guglielmi 1 tel. 0585/810303
Segreteria organizzativa: Provincia di Massa-Carrara, Settore Agricoltura e Foreste, tel: 0585.816574 /fax: 0585.816550 E-mail: agricoltura@provincia.ms.it
Durante la rassegna sono disponibili i seguenti numeri: 330/276914 - 329/3807424 - 348/2351342
U.S. Mellone e partners tel/fax: 02.29529220 tel mobile: 348.5425583, oppure tel: 02.29537291E-mail: mellonea@tin.it